Prelievo+al+bancomat%2C+ti+suggeriamo+di+rispondere+sempre+no+a+questa+domanda%3A+terr%C3%A0+al+sicuro+i+tuoi+soldi
cnimit
/2025/02/01/prelievo-al-bancomat-ti-suggeriamo-di-rispondere-sempre-no-a-questa-domanda-terra-al-sicuro-i-tuoi-soldi-120/amp/
News

Prelievo al bancomat, ti suggeriamo di rispondere sempre no a questa domanda: terrà al sicuro i tuoi soldi

Prelievo al bancomat, attento a quello che fai: ti suggeriamo di rispondere sempre no a questa domanda, il motivo è importantissimo

Ogni giorno,  facciamo una serie di attività che in parte sembrano banali e scontati, ma che in realtà potrebbero essere alquanto pericolose.

Prelevare i soldi allo sportello – Cnim.it

In alcuni casi, andiamo allo sportello ATM per effettuare un prelievo. Ci servono magari dei soldi contanti e quindi andiamo in banca o in posta per utilizzare lo strumento. Il problema è che facciamo un errore grossolano che può costarci caro.

L’errore è legato ad un’attività che, come abbiamo anticipato, è abbastanza scontata. Dopo aver prelevato, solitamente dobbiamo rispondere ad alcune domande che escono sullo schermo. Una è particolarmente importante e richiede attenzione massima: spesso e volentieri, facciamo un qualcosa di estremamente pericoloso. Vediamo quindi tutti i dettagli e soprattutto cerchiamo di capire come rispondere a questa particolare domanda.

Prelievo al bancomat, rispondi sempre No a questa domanda: devi assolutamente saperlo

Quando andiamo in banca per fare un prelievo, dobbiamo prestare molta attenzione a quello che facciamo. Il motivo è semplice: i malintenzionati sono sempre dietro l’angolo.

Digitare il pin allo sportello – cnim.it

Durante le varie fasi di un prelievo, bisognerà fare i conti anche con una serie di domande importanti a cui dobbiamo sapere cosa rispondere. Quando ad esempio nel display uscirà una richiesta ben precisa, cioè di stampare lo scontrino, cliccate subito su di no. I motivi sono principalmente due: per prima cosa, non fare uno spreco inutile di carta. In secondo luogo, eviterete un furto dei vostri dati.

Sulla stampa, infatti, usciranno alcune informazioni sensibili: il foglietto dovrebbe finire in un posto segreto o almeno non dovrebbe mai essere gettato a terra o nella spazsatur della banca. Il motivo? Come abbiamo appena spiegato, ci sono informazioni troppo delicate. Se qualche furbetto mette le mani sul foglietto, può prendervi addirittura tutti i soldi, svuotando il conto. Prima di buttarlo, al limite, potete dividerlo in tanti pezzettini molto piccoli, in modo che nessuno possa rubarvi informazioni sensibili. Abbiamo quindi due strade: da un lato, cliccando no, non avremo la ricevuta. Ma sull’app della banca o della posta, possiamo comunque vedere l’operazione fatta e quanto ci resta dopo il prelievo. Se proprio non riuscite a non stampare il foglietto, ricordatevi di custodirlo con cura e non di perderlo come una cosa qualsiasi.

Coprire le mani mentre digiti il pin – cnim.it

I furbetti sono estremamente pericolosi: altro accorgimento? Quando digiti il pin, copri la mano per non rischiare: i malintenzionati potrebbero applicare delle microcamere per registrare non soltanto dati sensibili, ma addirittura il tuo pin e clonare così la carta. Con poche mosse, quindi, puoi evitare seri guai e ridurre così di molto i rischi.

Francesco DAndolfo

Recent Posts

Farina bianca in cucina, come sostituirla: tutte le valide alternative all’ingrediente

Si può sostituire la farina 00? Vi diamo oggi delle valide alternative e le farine…

10 mesi ago

Pensione anticipata, le date da segnare per presentare domanda nel 2025: la circolare dell’Inps

L’Inps ha pubblicato un messaggio sul proprio sito per rendere note le finestre utili per…

10 mesi ago

Bonus famiglie da 500 euro: a cosa serve e come funziona il nuovo aiuto economico

Nei prossimi giorni arriverà il decreto attuativo che fornirà tutti i chiarimenti in relazione al…

10 mesi ago

Netflix, arriva a marzo questa serie imperdibile: l’Italia già freme per vederla

Marzo è alle porte e Netflix rilascerà in Italia la serie tv più attesa dell'anno:…

10 mesi ago

WhatsApp, cos’è la modalità toro e perché tutti ne parlano

Hai mai sentito parlare della modalità toro? Si trova su WhatsApp questa nuova modalità di…

10 mesi ago

Niente Eurovision per Olly? Ecco chi prenderà il suo posto e rappresenterà l’Italia

Il vincitore di Sanremo presenzierà all'Eurovision come previsto? Per quest'anno faremo un'eccezione: chi prenderà il…

10 mesi ago