Iscriviti alla nostra Newsletter
Inserisci la tua e-mail e clicca su invia




Short News

SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Stampa | Invia E-mail
mercoledì 7 febbraio 2018

E' disponibile anche in italiano la UNI ISO 37001, prima norma sui sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, che diventano quindi certificabili.
La norma UNI ISO 37001:2016, dal titolo "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo", è stata pubblicata da UNI il 20 dicembre 2016. Essa specifica i requisiti e fornisce una guida per un sistema di gestione progettato per aiutare le organizzazioni a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione e a rispettare le leggi sulla prevenzione e lotta alla corruzione e gli impegni volontari applicabili alla propria attività.
La UNI ISO 37001:2016 definisce requisiti generici, applicabili a qualsiasi organizzazione indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, sia nel settore pubblico, sia in quello privato o del no profit.
La norma si basa sulla struttura HLS (High-Level Structure), utilizzata da ISO anche per gli altri standard sui Sistemi di Gestione, con lo scopo di favorire l'integrazione tra essi.


Visita la pagina di UNI sulla norma UNI ISO 37001.


Effettua il download della Circolare di ACCREDIA:
"Circolare DC N° 33/2016 - Informativa in merito all'accreditamento per lo schema di certificazione ISO 37001 - Prevenzione della corruzione [2016-12-12]"
(fonte: ACCREDIA)


Sfoglia l'approfondimento di ISO sulla norma ISO 37001 "Anti-bribery management systems" (file pdf disponibile sul sito iso.org a questo link)

Fonte:
Uniprofessioni

Allegati