Iscriviti alla nostra Newsletter
Inserisci la tua e-mail e clicca su invia




Short News

SANITA' 4.0: PAZIENTI CONTROLLATI CON PC E TABLET
Stampa | Invia E-mail
martedì 9 gennaio 2018
Monitorare un paziente in modo continuo e in tempo reale sia in ospedale che a casa, anche da pc, smartphone e tablet, utilizzando dispositivi medici all'avanguardia. E' quanto permette di fare WinMedical, startup italiana che progetta e sviluppa sistemi medicali wireless basati sulle nuove tecnologie.
Fondata a Pisa nel 2009 come spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna,
WinMedical si è sviluppata presso il polo tecnologico di Navacchio (Pisa) ed è stata sostenuta dal Fondo innovazione Toscana e da investitori come Iag (Italian Angels for Growth), il principale network italiano di business angel specializzato in start up tecnologiche.
Dopo questo percorso di crescita, oggi l'azienda pisana è stata acquisita da
Ab Medica, azienda italiana che produce e distribuisce tecnologie medicali, anche in ambito di robotica chirurgica.

Grazie al sostegno dei suoi investitori, WinMedical ha sviluppato per il mercato italiano una piattaforma, WinPack, per il monitoraggio continuo e in tempo reale dei più importanti parametri vitali.
Attraverso un dispositivo che viene indossato dal paziente e la trasmissione dei dati via Wifi, il personale medico riesce a monitorare parametri come la frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, temperatura, postura e pressione arteriosa da qualunque postazione. Attualmente WinMedical è considerata tra le società europee maggiormente attive nello sviluppo e commercializzazione di dispositivi medici indossabili per il monitoraggio dei pazienti nelle medie e basse intensità di cura.

Fonte: Ansa.


Allegati