Iscriviti alla nostra Newsletter
Inserisci la tua e-mail e clicca su invia




Area Ufficio Stampa

Prodotti editoriali
Stampa | Invia E-mail


Methodologies and Techniques for Advanced Maintenance












Autori: Lorenzo Fedele


Anno e casa editrice: 2010 – SPRINGER


Recensione: The management of technical plants for productivity and safety is generally a complex activity, particularly when many plants in one territory are affected, quality guarantees and cost results are required, and the technology involved is heterogeneous and innovative.
To enable readers to manage technical plants efficiently, despite the above complications, Methodologies and Techniques for Advanced Maintenance presents theories, methodologies and practical tools for the realization of an intelligent maintenance management system for distant monitoring. It also covers the development and running of a remote control center. The so-called granted availability management system (GrAMS) was conceived to enable organizations involved in technical-industrial plant management to move towards "well known availability" and "zero failures" management.
In particular, Methodologies and Techniques for Advanced Maintenance deals with the diagnostic aspects and safety levels of technical plants (such as elevators, thermo-technical plants, etc.). The author also discusses the usage of ad hoc designed software analysis tools based on neural networks and reliability indicators.
Methodologies and Techniques for Advanced Maintenance is a useful text for practitioners and researchers in maintenance and facilities. Its application spans industrial, plant, technological, infrastructure and civil fields.


Sito Internet Volume Springer.
Fondamenti di Ingegneria Clinica 









Autori: Francesco Paolo Branca


Anno e casa editrice: Vol. 1 (2000), Vol. 2 (2008) – SPRINGER


Recensione: L'ingegnere clinico è una figura professionale relativamente nuova che, all'interno dell'ospedale, svolge il ruolo di consulente, specialista e responsabile della sicurezza e manutenzione della strumentazione biomedica, fungendo allo stesso tempo da anello di congiunzione tra il medico che utilizza l'apparecchiatura e l'industria che la produce. Con la sua ventennale esperienza maturata sia nel mondo della medicina che in quello della ricerca scientifica del settore, l'Autore espone in forma chiara ed esauriente molti degli aspetti relativi alla progettazione, al funzionamento ed all'impiego delle apparecchiature mediche utilizzate nella pratica clinica. Un particolare spazio è dedicato alle apparecchiature radiologiche analogiche e a quelle recentissime digitali "filmless". Frequenti sono inoltre i riferimenti alla fisiologia umana.

Con il secondo volume di Ingegneria Clinica, l’Autore intende fornire un panorama scientifico-didattico aggiornato dei principi fisici degli ultrasuoni, della tecnologia e degli aspetti realizzativi dell’ecotomografo.
La pubblicazione si articola in 12 capitoli che descrivono gli argomenti di fisica di base, la tecnologia, e le modalità operative per una buona conoscenza del funzionamento degli ecotomografi e contiene più di 400 illustrazioni a colori originali, immagini tecniche e diagnostiche, fotografie e disegni illustrativi, molte delle quali costruite a partire da sperimentazioni condotte in laboratorio o da modelli utilizzati nel corso delle esperienze sulla formazione del fascio ultrasonoro.



Sito Internet Springer Volume 1

Sito Internet Springer Volume 2

 

Qualità in Sanità







Autori: AA.VV.

con la collaborazione di: ANPO - Associazione Nazionale dei Primari Ospedalieri e ANMDO - Associazione Nazionale Medici di Direzioni Ospedaliere.


Anno e casa editrice: 2010 – CNIM


Recensione: Il CD Rom "Qualità in Sanità" contiene le presentazioni power point e gli allegati degli oltre 30 relatori che si sono avvicendati nelle docenze del corso "Qualità in Sanità" (Roma, aprile-luglio 2009).
Peculiarità e carattere innovativo del corso è l'attuazione di un primo trasferimento delle conoscenze e delle esperienze tra medici e ingegneri; gli uni esperti del settore sanitario, gli altri di qualità e di certificazione, animati dalla comune esigenza di formazione di nuove figure professionali in grado di fare proprie nozioni fondamentali sia in materia gestionale ed ingegneristica che medica.
Ora il prodotto è disponibile anche in versione stampata e rilegata in 2 eleganti volumi.


Linee Guida per la Gestione Sistematica della Manutenzione degli Edifici







 


Anno e casa editrice: 2009 – CNIM


Recensione: le linee guida sono il frutto del lavoro di un gruppo di studio attivato presso il CNIM, al quale hanno partecipato tecnici e professionisti che hanno a cuore la manutenzione. Il gruppo di studio ha lavorato attraverso contributi di idee, di messa a disposizione di materiale informativo, di stesura e aggiornamento dei testi. Le linee guida costituiscono un primo passo verso la definizione degli obiettivi, dei requisiti, dei vincoli e dei contenuti della manutenzione nel settore immobiliare. Non hanno pertanto la pretesa di esaustività degli argomenti trattati nè, ovviamente, di tutte le problematiche esistenti nel campo della manutenzione. 


Allegati

Attività di CNIM Comitato