Iscriviti alla nostra Newsletter
Inserisci la tua e-mail e clicca su invia




Scale mobili e tapis roulants

attenzione QUESTO EVENTO È GIÀ INIZIATO
-
Sommario:
Roma, 21 e 22 maggio 2018 (16 ore). Il corso è un'opportunità di formazione teorico-normativa per tecnici impegnati in attività di montaggio, riparazione e manutenzione di scale mobili. Partendo dalla differenza fra scale e tappeti mobili e illustrando la normativa tecnica di riferimento, il corso mira a garantire una preparazione di base relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scale mobili. E’ inoltre un’opportunità formativa per coloro che pur non lavorando nel settore, sono interessati a conoscere e approfondire questa peculiare tematica.

Programma

1) Scale mobili e tappeti mobili ("escalators" e "travolators");
Principali elementi costruttivi;
Principio di funzionamento di una scala e/o di un marciapiede mobile; Macchinari; Sistemi di frenatura; Protezione contro l'incendio; Conduttori elettrici; Comandi; Riepilogo non esaustivo dei principali dispositivi di sicurezza.
2) Normativa di riferimanto: EN115 e direttiva macchine (cenni);
Verifica dei requisiti di sicurezza e delle misure protettive; Informazioni per l'uso.
3) Normativa di riferimento per impianti in servizio pubblico;
principali differenze tra impianti in servizio pubblico e privato; controlli alla messa in servizio e in esercizio degli impianti in servizio pubblico; prove e verifiche nel locale macchina; prove di verifica all'imbarco di accesso; prove e verifiche lungo la scala o il marciapiede mobile; prove e verifiche allo sbarco; verifiche di sicurezza.
4) Revisioni generali degli impianti in servizio pubblico; definizione dei preposti al controllo degli impianti in servizio pubblico; sicurezza nelle operazioni di manutenzione.
Criteri di manutenzione delle scale e tappeti mobili. Elenco dei controlli da effettuare in manutenzione (per le scale e i marciapiedi mobili); consigli pratici elementari per eseguire una manutenzione corretta e sicura; vita tecnica degli impianti e loro durata; cenni sui controlli non distruttivi.

Calendario
Lunedì 21 e Martedì 22 maggio 2018 - orario: 9.00 - 18.00

Docente
Giuseppe Busnengo - formatore, RSPP CNIM e verificatore di impianti ascensore e impianti elettrici di messa a terra

Quota di adesione
Euro 320 + IVA - sono previsti sconti per partecipazioni multiple.

Informazioni di dettaglio e modalità di adesione nella locandina in allegato.

Allegati
1 sem 2018 Scale Mobili maggio 2018.pdf (987,1Kb)




Attività di CNIM S.r.l.